AFORISMI SULLA PASSIONE
E SULLE EMOZIONI





292 Era l'emozione una nuvola di dolce miele, poi violentata dal fil di ferro dei conti.


321 Io forse non so quando un pensiero inizia, come il vento che lieve sospira. Però se sto guidando, io questo lo so. Della prossima passione io non so le sfumature, ma della mia auto so che avrà un sedile ed un volante. Io non so se domani avrò un momento di chiari freschi e pensieri dolci, ma so quella chiave dover girare per accendere il motore. Allora negli sconquassi delle passioni a forza nove, vorrei che questo luogo, robusto e circoscritto, fosse un rifugio alpino. Ben curato, a decantare quelli inutili fra i dettagli, dal lavorio lento spinti sul fondo di gesti consueti.


311 Gli uccelli voleranno via, ma gli oggetti materiali resteranno inerti. Con gli amici forse un litigio domani, ma l'uomo d'affari non pesa il mio cuore. Tanti i motivi e contrastanti, per un destinatario donare all'emozione.


305 La intelligenza non fa la differenza, quanto il motore passionale che la muove.


295 Il mondo se rotola, lo puoi guardare, triste del paesaggio; oppure la visione puoi metterne accanto, volgendoti alla bellezza interna da costruire. Non impiegando la passione a risolvere i nodi esterni, ma elenchi di alternative, e liste di vantaggi.


296 Troppa passione in questo ufficio. Devo boicottare questo fantasma di guerriero, che sulla mia scrivania è sospeso. Ho almeno due strategie: la prima è scavare nella mente, i flussi cercando da cui nasce il fantasma, per metterci un tappo. La seconda sono i fantasmi alternativi, che mi tirano fuori dall'orario di lavoro. Tipo Cobain, Tenco, la Caselli...


298 La magia è un matrimonio di cose diverse, che si incastrano con gli angoli giusti. Ed è passione e voglia di fare, e sentirsi tutt'uno con decisioni e parole. Ma appena qualcosa non funziona, il puzzle tutto si scompone, regioni si allargano di vuoto intermedio, e smette ogni pezzo far l'amore coi vicini. E viene l'inverno, la immobilità e il distacco, la decisione al calcolo posposta.


309 L'eccitazione del cuore si trasferisce sul significante a volte, scuotendone il significato di dosso. L'oggettività poi, lascia un po' a desiderare.


291 Fa freddo, all'improvviso un inverno è arrivato, che non mi aspettavo. In mezzo a questa gente resto nascosto: ho chiesto alla bocca, con un po' di tristezza, non dar più la voce a spontanee emozioni. Il calcolo solamente ha la password per il suono.


312 Ci sono regole d'ingaggio per l'emozione: variano con le stanze e gli animali che hai di fronte.


310 Non posso gli errori della mia passione evitare, se non facendola del tutto appassire. Ma posso lucido mantenere lo sguardo, su questo spettacolo che per metà è tortura.


316 La sfera delle conseguenze cresce con il raggio del tempo, e sopraffatta dalla vastità di questo mondo labirinto, l'acqua della passione è soltanto un secchio, che bagnare non può il deserto.


313 Cosa è cosa fa l'emozione? Una sorta di automassa della mente che si accresce?


315 Non unire nel mondo emotivo, ciò che ha un corso materiale separato.


317 Dal centro lontanandosi del presente, la forza passione si disperde, nel volume crescente in cui si apron le conseguenze.


314 L'emozione da sola non solleva gli oggetti, ma i popoli muove che spaccan le montagne.





Leggi l'introduzione agli aforismi.