AFORISMI SULL'AMORE





330 Sono che ti guarda un girasole.


335 Si va dagli amanti con due sorrisi e tre storie nel cesto.


333 Ti uccido nel presente, perché l'intreccio di cause nel tempo mi conduca nel futuro ad amarti ancora.


337 L'amore non è un contratto, ma una decisione che vien presa da un lato solamente.


324 Amore è quando al pensiero di noi stessi rinunciamo, un maggiore spazio per lasciare al pensiero dell'amato: un testo, una visione, una persona, da risolvere un problema. È la tecnica maggiore che l'attenzione concentra, e gli sforzi, in un unico oggetto, il quale come strumento non è percepito (manca il padrone).


325 Non amare l'emozione non presente. Essa, come il pesce, degenera in un tempo breve. Per amare i momenti e le persone, gli strascichi dell'amore van tagliati.


326 Dona l'amore anche al male valore. Se il cuore è abbastanza forte, ogni coltello si trasforma in un pennello. È questo il senso dell'amore? Ed il motivo per cui Nietzsche, diceva così bene degli amanti?


327 Tu sei pesante, tu sei leggero. Tu hai detto l'amore, ed han capito la guerra. Tu hai detto la guerra, e non han capito che era amore.


322 L'uomo che ha rifiutato il cuore, si sente potente sulle emozioni sue e degli altri; il nuovo mondo senza sentimento è un carnevale insospettato. Non si accorge che il cuore batte ancora, e che solo per questo di Arlecchino i colori contrastano vivi. Ma piano piano quel rifiuto avrà davvero effetto, stendendo polvere di mummia sugli snodi vitali che di volta in volta gli vengon vicino. Rimarrà solo una triste sala di teste imbalsamate, trofei di una vita che non è più.


328 Non so e non posso sapere cos'è l'oltreuomo, o che cosa sarà, ma ho qualche motivo per credere che passerà in questi luoghi, per quest'amore profondo. Lo aspetto al varco.


329 Bisogna amare a più non posso, fino a farsi così male da sentire indifferenza; per la morte.


331 L'impalcatura traballa quando l'io è tolto di mezzo, ma per il disturbo c'è un contrappeso: una stella nuova brilla, in un angolo della galassia prima oscuro. La confusione globale è compensata da una creatura locale, che prima non c'era. Questo modo col pensiero di amare, alla perdizione conduce, e un autocontrollo maggiore è poi necessario, con cui l'io ristabilisca la struttura di sé stesso. Recuperato il baricentro, lo slancio rinasce verso nuove, improbabili avventure. Recuperato il Cuore, come trampolino lo si impiega per i tuffi d'Amore.


334 Si va dagli amanti le aspettative lasciando a casa. Noi sbagliamo invece, tutte versandole nel fine settimana.


336 Regolare un dipendente, non un amico, non un amante.


308 L'amore verso un passaggio della sinfonia produttiva, porta due rischi: la passione per tutta l'orchestra (un'illusione) e un ritmo frenato dal piacere del paesaggio, non pungolato dal fastidio del dovere. L'innamoramento espande i dettagli che descrivon l'amato, non per la spinta di ragionamenti utilitari, ma lungo le pendenze del piacere scivolando. Provoca un affondamento di radici nel terreno, rischiando trovare nuove pepite.


332 Per la Volontà di un Cuore, bisogna lasciar da parte Amore, ma, il Cuore ritrovato, in un sacrificio all'Amore è consumato.





Leggi l'introduzione agli aforismi.