AFORISMI SUL FUTURO E SUL PASSATO





440 Ogni gesto è un lancio, nel canestro vicino del futuro.


445 Il calcolo sul futuro è un vento spietato, che spazza la sabbia dalla pietra essenziale. Ci fa mangiare perché bisogna, non per golosia.


450 Non basta ancora sapere che il tuo Dio è il futuro, devi ancora capire quale.


441 Un po' di collirio futuro negli occhi. A diventar cartina tornasole, per distinguere oggi tra ciò che vi è di buono e per te di cattivo. “Io per il Sole” sia il tuo motto, che quasi però significa l'opposto.


446 Un punto certo da raggiungere nel futuro: può cambiare un'acida sopportazione della navigazione a vista, in un…


448 Futuro! Io ti fisso e tu piaceri mi dai e dolori; entrambi a distogliermi da te.


449 Di tentare hai deciso del futuro la carta, ma ancor non sai quanto il futuro è lontano per cui l'anima ti vendi. Fra gli uomini tra molti anni il tuo successo? Oppure delicato l'equilibrio, che dai tuoi passi di danza tra poco nascerà, tra gli ostacoli difficili del giorno?


444 È un demone il futuro, difficile e potente. La vita può togliere e donare; può nascere germogli in periferia tra gli asfalti, ma anche può seccare l'acqua in sabbia.


452 In un luogo ti porterò, dove ogni linea passa del tuo futuro.


453 Una grande verità è messa in dubbio da mille piccole evidenze all'assedio; il popolo che la regina disconosce. Ogni momento presente è decisivo del futuro. Fin da subito per lo spirito, che difficile è a cogliersi, e del popolo alimenta i dubbi. Ma nel lungo termine poi per ogni cosa.


454 Dipingendo la visione del futuro, i riferimenti avrai per le nature morte pesare e i personaggi, al mercato quotidiano degli incontri. Ma perderai te stesso, se sottomesso a quel quadro diventerai incapace di metterti nel gioco. Perché l'uomo non è una luce, che la via più breve tra due punti disegna. No, il disegnatore delle vie che portano l'uomo al futuro, ha troppo buon gusto per usare un righello. Ed ama gli scherzi...


455 O uomo futuro che ci stai leggendo, le sorelle nostre dovrai tu stendere per chi verrà a seguire. Ricorda il compito tuo sul tavolo chino: passare le rose e le mele ai figli. E son mazzi e cesti difficili a tenersi freschi, mentre col nome li maneggi.


456 Il padre di queste righe è morto ormai. Esse preparando per la tua venuta. Ha capito egli che per l'amore, il migliore luogo eri tu suo figlio. Lascia queste idee a riflettersi in te stesso, conservandone il nocciolo soltanto più decisivo, dalle devianze sfrondato del caso. Ed anche tu questo nesso comprendi sui percorsi d'amore, ai tuoi figli scrivendo quel che sentire han bisogno.


457 Ordine il futuro, il presente godimento, il passato conoscenza.


458 Se la preparazione del futuro è impedita, fruga nel passato.


460 Il passato vicino è miniera favorita.


462 Il passato: che traspare da quelle pagine ingrassate, incorniciate appena in una grafica scarna, col nome di un uomo che molto ha pensato, scritto in caratteri tipografici standard. Di Franklin il diario, in una vecchia edizione fine ottocento.


463 Il passato è il padrone di ogni futuro, ma il futuro ha le chiavi per il passato. Perché il futuro le vie ha sperimentato scelte dal passato. E questa sperimentazione del futuro è quasi il senso.


464 Qualsiasi futuro, un lavoro ti attende.


466 Salendo le scale di casa, o entrando nel parcheggio dell'azienda, fai, con l'occhio al ritorno. Ogni puntata futura tra un'alba e un tramonto, di questi luoghi è un montaggio. Tu loro ascolta, e vedrai che ti racconteran sé stessi, diventando profondi. Appariranno i segni ad indicare dove nuove porte aprire. Invece di una telenovela di corridoi nei condomini, avrai per sfondo le sale di un castello, ricche di focolari, tavolate, e arazzi ed armature. Sarai sempre un bimbo nel paese dei balocchi.


459 Cercavo un'ispirazione nei ripostigli del passato.


461 Il presente è un rubinetto, con cui si sceglie il percorso del passato, che conseguenze può versare nel mare del futuro.


451 “Telemaco io sono: per mezzo delle idee combatto col futuro da lontano.”





Leggi l'introduzione agli aforismi.